Sostenibilità

Sostenibilità

Sostenibilità in Feralco

La strategia di Feralco è quella di far crescere l'azienda in modo sostenibile, offrendo continuamente soluzioni innovative e adattabili per il trattamento delle acque. Per raggiungere questo obiettivo, ci impegniamo a seguire una serie di principi operativi, che garantiscono che le nostre attività siano svolte in modo responsabile a beneficio di clienti, dipendenti, azionisti e altri stakeholder.

Essere un'impresa responsabile

Il nostro approccio CSR

Adottando un ambizioso framework ESG, puntiamo a coinvolgere i nostri dipendenti, fornitori e comunità locali nel nostro successo, collaborando con loro in ogni modo possibile. Oltre a migliorare le nostre performance e rispettare tutte le normative pertinenti, ci impegniamo a migliorare proattivamente la nostra strategia CSR e a prendere responsabilità sociali e ambientali in tutti gli aspetti della nostra organizzazione e delle nostre operazioni aziendali. Pertanto, incoraggiamo i nostri dipendenti a rimanere consapevoli dell'impatto che le loro azioni possono avere sulle risorse naturali, oltre a ispirare i nostri partner commerciali a perseguire livelli simili di responsabilità ambientale.

Ambientale

Per quanto riguarda la nostra responsabilità ambientale, abbiamo delineato il nostro impegno a ridurre il nostro impatto sull'ambiente attraverso un impegno per il miglioramento continuo. Nel nostro obiettivo di ridurre l'impatto ambientale, valutiamo tutti gli aspetti delle nostre operazioni, inclusa la produzione e l'uso e lo smaltimento dei principali materiali che utilizziamo. Inoltre, lavoriamo costantemente con i nostri fornitori per ridurre il loro impatto sull'ambiente.

Per quanto riguarda i nostri processi industriali e i sistemi di gestione, le nostre operazioni sono condotte secondo uno standard conforme a ISO 14001 e IPPC per ridurre l'impatto ambientale della nostra azienda e prevenire l'inquinamento.

Sociale

Ci impegniamo a rispettare la nostra responsabilità sociale all'interno della nostra organizzazione e nella comunità aziendale più ampia. Sosteniamo e rispettiamo la protezione dei diritti umani proclamati a livello internazionale. Ciò include l'incoraggiamento ai nostri fornitori a rispettare gli standard internazionali sui diritti umani. Di conseguenza, adottiamo una politica di tolleranza zero nei confronti della schiavitù e del traffico di esseri umani e ci aspettiamo che tutti nella nostra catena di fornitura rispettino i nostri valori. Pertanto, adottiamo le necessarie misure pratiche, comprese ispezioni e audit delle fabbriche e dei magazzini, per garantire che i nostri standard siano implementati in tutte le attività dei nostri fornitori. Inoltre, forniamo formazione ai dipendenti pertinenti per garantire un elevato livello di comprensione dei rischi della schiavitù moderna e del traffico di esseri umani nelle nostre catene di fornitura.

Per quanto riguarda il nostro framework di uguaglianza e diversità, puntiamo a eliminare tutte le forme di discriminazione e a promuovere l'uguaglianza delle opportunità nella catena di fornitura. Come parte di questo impegno, lavoriamo per garantire un'atmosfera collaborativa in cui clienti e fornitori possano lavorare insieme con fiducia, fondata sul rispetto reciproco.

Governance

In termini di governance aziendale, ci impegniamo a rispettare tutte le leggi e normative applicabili, nonché a garantire che la nostra attività venga condotta in ogni aspetto secondo standard etici, professionali e industriali. Inoltre, le nostre politiche sono incentrate sulla promozione di relazioni commerciali basate sulla correttezza, apertura e rispetto reciproco. In tal senso, cerchiamo attivamente il feedback sulle nostre performance dai nostri clienti e fornitori per esaminare e migliorare continuamente le nostre collaborazioni e attività.

Come delineato nel nostro codice di condotta, crediamo che un approccio responsabile nello sviluppare relazioni tra le aziende e le comunità che servono sia una parte fondamentale per garantire il successo aziendale a lungo termine. Quando svolgiamo le nostre attività, in consultazione con i nostri clienti, valutiamo continuamente le problematiche ambientali, sociali ed economiche ad esse correlate. Inoltre, rivediamo costantemente le nostre politiche e pratiche aziendali per incoraggiare il coinvolgimento delle piccole e medie imprese e per promuovere lo sviluppo della filiera regionale.

Associazione dei Produttori di Coagulanti Inorganici
INCOPA

Incopa è un gruppo settoriale della Cefic (Consiglio Europeo dell'Industria Chimica) ed è la voce dei produttori europei di coagulanti. Supporta gli organi di legislazione nazionali ed europei e il processo di standardizzazione e armonizzazione all'interno dell'Unione Europea.

Leggi di più
INCOPA ??
Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche
REACH

Come produttore chimico, Feralco segue le linee guida e i requisiti stabiliti dal regolamento REACH, garantendo piena conformità agli standard dell'UE per la produzione, l'uso e la distribuzione sicura delle sostanze chimiche.

Leggi di più
REACH ??
Un'iniziativa di investimento congiunto con Mellby Gård
FMG Circular Invest

FMG Circular Invest è un'iniziativa di investimento strategico nata dalla collaborazione tra Mellby Gård e il Feralco Group. L'iniziativa si concentra sull'investimento in aziende innovative che affrontano le principali problematiche del settore delle acque.

Leggi di più sull'iniziativa di investimento qui
FMG Circular Invest ??